farmacia-del-corso-domodossola-holter-pressorio
Holter Cardiaco
11 Ottobre 2016
farmacia-del-corso-domodossola-servizi-spirometria
Spirometria
11 Ottobre 2016
Mostra tutti
farmacia-del-corso-domodossola-holter-pressorio-900x600

Holter Pressorio

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura o a tracolla.

Rispetto alla classica, singola, misurazione della pressione arteriosa che si effettua dal medico, in farmacia, o a casa, l'holter pressorio fornisce un quadro completo delle condizioni pressorie, rilevando con molta accuratezza non solo le variazioni della pressione arteriosa, ma anche e soprattutto il carico pressorio, la variability, la pressione differenziale e la frequenza cardiaca media durante tutto l'arco della giornata.

Questo metodo di misurazione della pressione arteriosa è molto utile in diverse situazioni:
- nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)
- nei pazienti facilmente emozionabili, che a casa hanno una pressione normale, mentre in presenza del camice bianco rilevano sbalzi pressori
- nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata)
- nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)
- nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause.

Nella pratica cosa avviene?

Il giorno dell’inizio dell’esame, in farmacia, verranno sistemati apparecchio e bracciale e verrà avviato il dispositivo.

Consigliamo di vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale.
Durante il periodo di esame, vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.), sia mentre si svolgono le normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte.
Trascorse le 24 ore, l’apparecchio verrà tolto ed i dati memorizzati saranno inviati al centro specialistico di telemedicina, consentendo al cardiologo che si occuperà della refertazione dell’esame una valutazione molto precisa e l'indicazione di eventuali terapie Farmacologiche.
Il referto viene consegnato il giorno successivo al termine dell’esame e consiste in un riassunto comprensivo di tutte le misurazioni effettuate e di elaborazioni grafiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore, nonché di un commento sintetico da parte del cardiologo del centro di telemedicina.
×
EMERGENZA COVID-19: Non hai tempo di passare subito in farmacia o vuoi avere la certezza di trovare subito il prodotto di cui hai bisogno?
Clicca sul pulsante di seguito, attendi l'apertura di WhatsApp, inserisci i tuoi dati con l’indicazione dei farmaci di cui hai bisogno: provvederemo ad ordinarlo per te e ti avviseremo con una mail appena sarà disponibile!

Nel caso di prodotti farmaceutici richiedenti prescrizione medica, è necessario presentarsi con la ricetta per il ritiro.
Il pagamento sarà effettuato al momento del ritiro.

× Prenota Farmaco con WhatsApp